Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.)

Che cosa sono?

I gruppi di auto-mutuo-aiuto (gruppi A.M.A.) mettono in contatto persone che condividono la stessa esperienza, situazione di vita, problema o difficoltà e che si incontrano periodicamente per confrontarsi ed ascoltarsi l’uno con l’altro senza giudizi.

L’auto mutuo aiuto si fonda sulla convinzione che il gruppo favorisca il supporto e l’aiuto reciproco: l’esperienza della singola persona diventa una risorsa importante per tutti i membri del gruppo.

L’Auto Mutuo Aiuto ‐ A.M.A. ‐ è definito dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.

I gruppi di auto mutuo aiuto hanno una speciale importanza, poiché pongono valenza relazionale e solidale riconoscendo la capacità di trasformare il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita dei singoli e della comunità. Il valore dell’auto mutuo aiuto si basa sull’intuizione che “chi è parte del problema è parte della soluzione”.

Il gruppo A.M.A. è un tempo, un luogo, uno spazio dove ci si possa sentire liberi di esprimere i propri sentimenti, emozioni, pensieri e dove poter parlare della propria vita rileggendola con lo sguardo di chi l’ascolta.

E NOI COME SNUPI  COSA PROPONIAMO?

Benvenuti e benvenute, come SNUPI abbiamo pensato che un gruppo di Auto Mutuo Aiuto, per chi come te deve fare i conti quotidianamente con questa patologia invisibile “direttamente o indirettamente”. Possa essere una pratica per alleggerire questa convivenza.

FIGLI DI CROHN è rivolto principalmente a chi vive questa esperienza direttamente. Si propone di creare un momento di scambio e ascolto attivo tra pari dove sentirsi una risorsa per sé stessi e per gli altri. Attraverso il racconto delle proprie vicissitudini, timori, percezioni e soluzioni in modo totalmente libero senza nessuna costrizione. Ma soprattutto senza alcun pregiudizio.

A-MICI MIEI è rivolto ai caregiver che indirettamente convivono emotivamente attraverso i propri cari con questa malattia. Come caregiver si può andare incontro a dubbi o paure. Timori che spesso possono essere dissipate grazie alle esperienze di chi, come voi ora, ci è già passato. Poter inoltre esprimersi rendendosi conto di essere compresi, può senza dubbio aiutare ad alleggerire il carico. Oltre che sentirsi utili per sé stessi, per chi accudiamo e per chi partecipa al gruppo. 

Come Associazione attraverso l’esperienza accumulata ascoltando le persone e i medici, con cui collaboriamo da oltre vent’anni. Abbiamo profondamento compreso come possa fare la differenza vedersi e sentirsi una risorsa.

DOVE E QUANDO?

A Parma presso Housing sociale “la casa dei mille” Viale dei Mille, il primo e il terzo lunedì del mese.

COME ACCEDO?

Tramite un contatto telefonico al 3534716317 anche whatsapp o attraverso info@snupi.it

CERCHIAMO DI RISPONDERE A QUALCHE DOMANDA E SINTETIZZIAMO

Cos’è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto?

Un gruppo A.M.A. è un tempo, che si propone di mettere in contatto le persone che condividono lo stesso problema o la stessa malattia, facilitando lo scambio vicendevole, il confronto. L’auto mutuo aiuto si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé le potenzialità per favorire un aiuto reciproco tra i propri membri.

Dove ci si incontra?

Ci troviamo nella Housing sociale Viale dei Mille sita in viale dei mille 64 a Parma.

Quante volte ci incontriamo?

Gli incontri ci sono due volte al mese il primo e il terzo lunedì.

Quanto durano gli incontri?

Gli incontri hanno la durata di un’ora, dalle 18:30 alle 19:30 indicativamente.

Da quante persone è composto il gruppo?

Il gruppo è composto da un massimo di circa 10\12 persone, questo numero ci permette di avere o scegliere di non avere un tempo equo.

Se ci sono più di 10\12 partecipanti?

Sarà presa in considerazione di fare più gruppi.

Ci sono delle regole da osservare per partecipare al gruppo?

Si ci sono delle regole da rispettare per aiutare il gruppo stesso a vivere questa esperienza nella maniera più naturale possibile senza nessuna forzatura.

Le regole sono le seguenti:

-Puntualità 

-Nel gruppo non si giudicano le credenze personali. 

-Ci si rivolge all’altro con gentilezza. 

-Si rispetta il silenzio. 

-Si racconta il proprio vissuto in prima persona 

-Si rispetta il turno di parola 

-I partecipanti si impegnano a mantenere assoluta riservatezza sulle esperienze personali degli altri.

Ci autogestiamo?

All’interno del gruppo A.M.A. è presente un facilitatore.

Cos’è un facilitatore?

Il facilitatore è una persona formata che si impegna a creare uno scambio sinergico tra i partecipanti, facilitando lo scambio e l’interazione tra i partecipanti valorizzando le risorse che esistono in ogni persona, non ultimo il rispetto delle regole condivise.

Mi presento

Ciao sono Manuel, oltre avere il morbo di Crohn, sono il facilitatore. Ti elenco la mia modalità di accoglienza all’interno del gruppo. Desidero avere un colloquio informale prima di accedere agli incontri con te. Questo colloquio mi serve per capire come il gruppo può esserti utile e se è in grado di soddisfare le tue aspettative. Mi serve per sapere se sei un adulto, un giovane adulto o un caregiver. Queste informazioni sono importanti in quanto nel momento in cui decidi di partecipare al gruppo diventi una risorsa per chi come te.

Ti chiedo di contattarmi al numero 3534716317 anche WhatsApp. Poi di persona sarà più semplice riuscire a colmare dubbi o rispondere a domande. Il numero non sarà acceso h24 in quanto per me questa attività è di volontariato, quindi se dovessi trovare spento non ti preoccupare sarai ricontattato\a quanto prima.